luna
Non si può spiegare, si può solo sentire con il cuore quando si incontra qualcuno di speciale, quella sensazione che si prova una o due volte nella vita, una magica sintonia dove non servono parole…semplicemente un amore grande.
Luna per me è stata tutto questo. Una domenica di febbraio io e mio marito decidiamo di andare al canile di Rubano (Padova), volevamo un altro cagnolino che facesse compagnia a Jimbo il mio meticcio bassotto “il mangia caviglie” il mio tesoro e visitando il rifugio passiamo davanti ad un box dove c’è “Lei”, Luna. La volontaria ci dice che è una brava cagnolina ma che ha già 12 anni e che è arrivata in canile perchè tolta ad una famiglia che la maltrattava, me lo ricordo bene, come fosse ieri, si è presentata alla rete per salutarci tutta contenta come se le sue ferite fossero svanite all’improvviso, lei sapeva già tutto. Dopo una settimana Luna era a casa con noi, spaesata, timida, ma con una dolcezza infinita e una riconoscenza smisurata. Abbiamo trascorso insieme 7 anni e mezzo con alti e bassi perchè l’età si faceva sentire e questa continua attenzione a doppio senso ha rafforzato ancor più il nostro legame, lei era la mia bambina pelosa, la mia ombra che non mi mollava un attimo, che mi guardava con i suoi occhioni nocciola quando stavo male, che mi stava vicino vicino sul divano come per non perdere il contatto, che le veniva la febbre quando ero via per lavoro e che si è portata via un pezzo del mio cuore quando ho dovuto lasciarla andare.
Non so quando troverò pace, forse non succederà mai, per me era meravigliosa e proprio non riesco a capire quelle persone che dicono: “era solo un cane”, lei per me era molto di più…lei era speciale